Sta per finire un periodo fitto di impegni di lavoro e famigliari, che non mi hanno permesso di scrivere niente sul mio blog!
Mi ritenevo soddisfatta se riuscivo a leggere le pubblicazioni delle mie amiche.
Il tempo non aiuta; qui a Novara continua a piovere. Ieri ero a Milano, per lavoro, ed ha piovuto talmente tanto che navigavo tra le pozzanghere!
Ma sono fortunata e mi riferisco a ciò che ha colpito il Giappone, paese che amo molto.
Amo la sua storia e la sua cultura.
Ho letto libri storici ma anche romanzi su questo meraviglioso paese e stavamo meditando di poterlo visitare presto, che peccato!
E povera gente, poveri bimbi... .
Ma io voglio essere ottimista, il Giappone fiero risorgerà, ed allora voglio condividere con voi qualche sua bella immagine!
Beh, sta arrivando il periodo della fioritura dei ciliegi; è uno spettacolo unico ed un evento che i giapponesi festeggiano ogni anno
non si può non ricordare anche il meraviglioso monte Fuji, qui rappresentato dal famoso pittore Hokusai (questo Natale, io e mio marito ci siamo regalati il libro "Le 36 vedute del monte Fuji", nel quale vengono rappresentate e spiegate gran parte delle sue opere)
come non ricordare, poi, l'importante figura che ebbero i Samurai per il Giappone. Guerrieri molto coraggiosi e devoti, che dovettero soccombere di fronte alla voglia di modernità del Paese. Ho letto il libro "Hagakure" scritto dal famoso samurai Yamamoto Tsunemoto (ma ce ne furono molti altri), e ho deciso di ricordarlo così
ci sono poi le geishe, donne così affascinanti e sofisticate, alle quali un pò mi piacerebbe somigliare!
chi di voi ha letto il libro "Memorie di una geisha", di Arthur Golden, bellissimo e commuovente.
Ho anche letto il libro "Shogun" di James Clavell (meraviglioso anch'esso) e mi ricordo che da piccola ne vidi la serie televisiva, che bello l'attore!!!
Con la speranza che tutto possa avere una soluzione al più presto.
Ora vi saluto e spero di poter scrivere presto.
Baci
Federica