venerdì 2 settembre 2011

Settembre

E' iniziato settembre, nel migliore dei modi, ieri Lavinia ha compiuto 5 anni, Lorenzo compie invece gli anni a Luglio.
Tra i miei blog preferiti, ce n'è uno di poesie, che vi consiglio di consultare, eccovi il link http://cantosirene.blogspot.com/.
Ieri DR (colui che gestisce il blog) ha pubblicato due belle poesie, una dedicata all'autunno di Attilio Bertolucci ed una su settembre di Hermann Hesse (tra l'altro uno degli autori che più ammiro), e ve le propongo anche io



ATTILIO BERTOLUCCI

GLI ANNI

Le mattine dei nostri anni perduti
i tavolini nell’ombra soleggiata dell’autunno,
i compagni che andavano e tornavano, i compagni
che non tornarono più, ho pensato ad essi lietamente.
Perché questo giorno di settembre splende
così incantevole nelle vetrine in ore
simili a quelle d’allora, quelle d’allora
scorrono ormai in un pacifico tempo,
La folla è uguale sui marciapiedi dorati,
solo il grigio e il lilla
si mutano in verde e rosso per la moda,
il passo è quello lento e gaio della provincia.

(da La capanna indiana, Sansoni, 1951)


.


.

HERMANN HESSE

SETTEMBRE

Triste il giardino: fresca
scende ai fiori la pioggia.
Silenziosa trema
l'estate, declinando alla sua fine.
Gocciano foglie d'oro
giù dalla grande acacia.
Ride attonita e smorta
l'estate dentro il suo morente sogno.
S'attarda fra le rose,
pensando alla sua pace;
lentamente socchiude
i grandi occhi pesanti di stanchezza.

(da Poesie)


Viene proprio voglia che cominci la stagione fresca, vero?




Vi mando un caldo abbraccio.
Federica

5 commenti:

  1. Ciao Federica!
    Finalmente, sono riuscita a risolvere il mio problema, e adesso posso scrivere e lasciare i miei saluti sui vostri blog....
    Mando un grande abbraccio a tua piccola Lavinia, e per te un solito, caloroso bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica!
    Finalmente sono riuscita a risolvere il mio problema, e adesso posso scrivere sui vostri blog...
    Mando un grande bacione a piccola Lavinia e per te riservo un caloroso abbraccio.
    A presto,
    Ziamame

    RispondiElimina
  3. Che belle poesie e magica la foto autunnale...io aspetto l'autunno da un bel pò...è una stagione che adoro.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Bellissime poesie... ^^

    Un abbraccio
    Sesè

    RispondiElimina
  5. Ciao fede! A me piace molto l'autunno, coi suoi colori, le castagne e il primo fresco! Forse è la mia stagione preferita.
    Le foto che hai postato sono magiche.
    Adesso vado a curiosare sul blog che hai consigliato!

    RispondiElimina