A metà ottobre, con la mia famigliola, siamo andati a visitare in Castello di Agliè, castello sabaudo, che si trova in una zona molto bella del Piemonte, chiamata Canavese.
Questa zona della provincia di Torino è molto bella e immersa nella natura.
Oltre ad Agliè si trova anche un altro bel paesino, Castellamonte, famoso per la produzione di particolari stufe in maiolica.
Ora, tornando al nostro bel castello, vi do alcune informazioni storiche.
Facciata del Castello, foto personale |
""L'edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia dei San Martino, originaria del Canavese.
Nel XVI secolo il forte si presentava ancora di aspetto medievale, con un mastio centrale, una corte circondata da edifici rurali e un giardino, circondati da una robusta muraglia difensiva e da un fossato.
Nel 1667 il conte Filippo San Martino, già consigliere della Madama Reale Cristina di Francia, commissionò all'architetto reale Amedeo di Castellamonte la trasformazione della facciata sul giardino, il complesso della cappella di San Massimo e le due gallerie, nonché il cortile.
Alla sua morte il progetto si interruppe, ma il castello presentava già due corti (una interna, l'altra rivolta verso il paese di Agliè) e la facciata est, con le due torri trasformate in piccoli padiglioni.
Nei primi anni del XIX secolo, durante l'occupazione di Napoleone, il castello di Agliè diventò un ricovero di mendicità, e il parco circostante venne ceduto a privati ed adibito all'agricolturaa.
A partire dal 1823 l'edificio rientrò a far parte dei possedimenti di Casa Savoia che, durante il regno di Carlo Felice, apportarono una significativa e costosa ristrutturazione degli interni, rinnovandone inoltre completamente gli arredi.
Nel 1764 i conti di San Martino vendettero la proprietà ai Savoia, che lo inclusero nelle proprietà del Duca di Chiablese, Benedetto Maria di Savoia, e ne affidarono la ristrutturazione all'architetto Ignazio Birago di Borgaro che intervenne sugli interni realizzando ampi appartamenti; all'esterno fu edificata la chiesa parrocchiale collegata al castello da una galleria a due piani.
Negli anni ottanta è stato oggetto di un ulteriore delicato restauro. Attualmente è stato sottoposto ad importanti lavori di consolidamento statico e restauro che impedivano la visita a buona parte delle sale"".
Particolare del Castello, foto personale |
Il Castello è stato anche il luogo prediletto della Regina Margherita, poiché lì vi nacque e vi passò molto tempo, assieme al fratello, Tommaso Duca di Genova ed alla cognata prediletta, Isabella.
Il Castello infatti era proprietà della sua famiglia.
Suggestiva immagine del parco, foto personale |
La visita è stata bella, in quanto gli interni sono molto eleganti. Purtroppo, però, molte stanze erano chiuse.
Ha un bel parco all'inglese con molte piante secolari (secondo me abitate da tante fatine e gnometti).
Particolare del parco, foto personale |
Il paese di Agliè è carino ed è il classico paesino elegante del Piemonte; perché noi in Piemonte siamo pieni di questi bei paesini, anche se non sono molto pubblicizzati in Italia (a quanto pare invece all'estero di conoscono benissimo).
Piazza di Agliè, foto personale |
Vi consiglio di fare una bella gita da queste parti, per gustarne la magia dei paesaggi e dei castelli e rivivere un po' lo splendore della Corte Sabauda.
Vi mando un grosso bacione, Federica
Ciao Fede,da queste immagini
RispondiEliminasi nota lo splendore di un castello
magnifico...quei giardini fantastici pieni di
alberi secolari,bellisimo..immagino dentro!
Buona giornata,bacio
Gilda
Sono un'appassionata della regina Margherita,grazie per la chicca!
RispondiEliminaBellissimo e molto romantico!
RispondiEliminaIl bosco è meraviglioso e hai catturato una luce meravigliosa *___*
Sembra davvero molto delizioso questo castello.... immagino i brividi che hai provato percorrendo le sue sale e le stanze...mmmmm!
RispondiEliminaUn baccione grande!
Immagini splendide, non c'è che dire, catturate poi con una luce meravigliosa.
RispondiEliminaBuona, domenica. :)
Grazie ragazze per i commenti, posso darvi un consiglio? Se potete, visitatelo, ne vale veramente la pena!
RispondiEliminaA presto, Federica