giovedì 17 marzo 2011

Pensieri

Sta per finire un periodo fitto di impegni di lavoro e famigliari, che non mi hanno permesso di scrivere niente sul mio blog!
Mi ritenevo soddisfatta se riuscivo a leggere le pubblicazioni delle mie amiche.
Il tempo non aiuta; qui a Novara continua a piovere. Ieri ero a Milano, per lavoro, ed ha piovuto talmente tanto che navigavo tra le pozzanghere!
Ma sono fortunata e mi riferisco a ciò che ha colpito il Giappone, paese che amo molto.
Amo la sua storia e la sua cultura.
Ho letto libri storici ma anche romanzi su questo meraviglioso paese e stavamo meditando di poterlo visitare presto, che peccato!
E povera gente, poveri bimbi... .
Ma io voglio essere ottimista, il Giappone fiero risorgerà, ed allora voglio condividere con voi qualche sua bella immagine!
Beh, sta arrivando il periodo della fioritura dei ciliegi; è uno spettacolo unico ed un evento che i giapponesi festeggiano ogni anno


non si può non ricordare anche il meraviglioso monte Fuji, qui rappresentato dal famoso pittore Hokusai (questo Natale, io e mio marito ci siamo regalati il libro "Le 36 vedute del monte Fuji", nel quale vengono rappresentate e spiegate gran parte delle sue opere)


come non ricordare, poi, l'importante figura che ebbero i Samurai per il Giappone. Guerrieri molto coraggiosi e devoti, che dovettero soccombere di fronte alla voglia di modernità del Paese. Ho letto il libro "Hagakure" scritto dal famoso samurai Yamamoto Tsunemoto (ma ce ne furono molti altri), e ho deciso di ricordarlo così



ci sono poi le geishe, donne così affascinanti e sofisticate, alle quali un pò mi piacerebbe somigliare!


chi di voi ha letto il libro "Memorie di una geisha", di Arthur Golden, bellissimo e commuovente.
Ho anche letto il libro "Shogun" di James Clavell (meraviglioso anch'esso) e mi ricordo che da piccola ne vidi la serie televisiva, che bello l'attore!!!
Con la speranza che tutto possa avere una soluzione al più presto.
Ora vi saluto e spero di poter scrivere presto.
Baci
Federica

4 commenti:

  1. mi unisco alla tua speranza e al tuo splendido ricordo del Giappone..

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, sono certa anche io che il Giappone si rialzerà...in questi giorni ho notato una cosa in particolare...la dignità che hanno nell'affrontare questo disastro...da brividi.
    Debora

    RispondiElimina
  3. Un popolo meraviglioso che io adoro da sempre ma oggi ancora di più per la forza e la diglità che li contraddistingue!

    Bellissime foto (pensa che volevo fare un post simile ma per ragioni di tempo non ho ancora fatto... per adesso ammiro il tuo :)) e bellissimo post.

    Un abbraccio
    Sesè

    RispondiElimina
  4. Si, anch'io sono dispiaciuta per quello che è successo e per quello che ancora dovranno sopportare, ma i giapponesi sono come l'araba fenice, la loro ho-ho, risorgeranno con testa alta da tutte le difficoltà!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina