mercoledì 13 aprile 2011

Castel del Monte - Notizie storiche


Ecco a voi la II puntata sul magico ed affascinante Castel del Monte, sito ad Andria, in Puglia.





L'ordine della costruzione di tale castello venne dato dall'imperatore Federico II, tramite un decreto diretto a Riccardo di Montefuscolo, giustiziere della Capitanata il giorno 29 gennaio 1240.
Lo Stupor Mundi ordinava di predisporre il materiale necessario alla costruzione di un castello, che doveva essere situato presso la chiesa di Sancta Maria de Monte (chiesa oggi scomparsa).
Questa data però non è certa, poiché taluni studiosi sostengono che la costruzione del castello in quella data era già giunta alle coperture.
Non vi è nemmeno certezza su chi fosse l'architetto che ideò questo magnifico edificio: alcuni sostengono che l'opera fu creata da Riccardo da Lentini mentre i più sostengono che fu lo stesso Imperatore ad ideare la costruzione.
Molte sono le ipotesi che fanno su di Esso, ad esempio pare anche che fu costruito sulle rovine di una precedente fortezza prima longobarda poi normanna.
Nel 1250 morì l'Imperatore e pare che l'edificio non fosse ancora terminato. Il castello, infatti, non fu mai abitato dall'Imperatore.
Alcune fonti storiche informano, però, del fatto che nel 1246 Manfredi, uno dei figlio di Federico, imprigionò nel castello alcuni sudditi ribelli.
Nel 1249, invece, vi si svolsero i festeggiamenti per le nozze di Violante, figlia naturale di Federico (e di Bianca Lancia), con Riccardo conte di Caserta.
Dopo il 1268, ormai caduta la stirpe di Federico II per mano di Carlo I d'Angiò, vennero imprigionati nel castello Federico, Enrico ed Enzo, figli di re Manfredi (il bello).
L'importanza e la funzione che aveva il castello era prevalentemente quella di avvistamento e controllo del territorio (funzione che non venne meno a seguito della caduta degli Svevi).
Infatti, tornando indietro nel tempo, vi è la testimonianza portata da un manuale di navigazione del 1250, che cita ""una montagna longa enfra terra et alta, e la dicta montagna se clama Monte de Sancta Maria, et à en quello monte uno castello"".
Successivamente, il castello fu adibito per di più a carcere.
Nel 1495 vi soggiornò Ferdinando d'Aragona, prima della sua incoronazione a re delle due Sicilie a Barletta.
Fu annesso al ducato di Andria e dal 1552 appartenne alla famiglia dei Carafa, conti di Ruvo.
Seguì, a partire dal XVII secolo, un lungo periodo di abbandono (fu anche rifugio di molte famiglie della zona durante la pestilenza del 1656), durante il quale Castel del Monte, oramai incustodito, venne spogliato di tutti i suoi arredi, marmi e venne devastato (fu rifugio per poveri, diseredati, briganti, rifugiati politici e gente di malaffare).
Nel 1876 finalmente venne acquistato dallo Stato Italiano per l'irrisoria somma di Lire 25.000, oramai in rovina.
Nel 1879 iniziò il suo restauro ma la svolta avvenne nel 1928 quando i restauri ebbero, grazie all'architetto Quagliati, cautela scientifica.
Gli ultimi interventi avvennero però tra il 1975 ed il 1981.
Già nel 1936 venne dichiarato monumento nazionale.
Per l'unicità delle sue forme, l'armoniosa unione di elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica e quindi grazie alla sua unicità, nel 1996 venne inserito dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità (ricordiamoci della mentre eclettica dello Stupor Mudi).
Prossimamente tratterò l'aspetto architettonico e mistico, in quanto questo magnifico edificio racchiude numerosi misteri!
Vorrei dedicare questi post su Castel del Monte, oltre che a Ziamame (maestra indiscussa nel raccontare di castelli) a Sesè, che mi ha deliziato di una gradevolissima sorpresa, e che è curiosa di saper di più sul Federico II.
A presto, Federica








11 commenti:

  1. Bellissima la storia e grazie per averla condivisa ma sai una cosa?!?...il mio ideale di castello è rimasto un ideale infantile quello disney per intenderci perciò questo non riesco ad immaginarlo con persone in abiti antichi, pizzi e merletti :).
    Non so se sono riuscita a trasmetterti il mio pensiero...
    In ogni caso leggo molto molto volentieri.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Aspettavo questo post!! e adesso mi hai incuriosita di più per quello che riguarda l'aspetto "mistico"....
    Non sapevo che Federico non fosse riuscito ad abitare nella sua magnifica dimora!!! E poi che fine ha fatto...abbandonata per tutti questi anni e poi comprata per 25.ooo lire? che orrore!!
    Grazie per le informazioni e alla prossima puntata!!!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  3. Wow, un post (e che post!) dedicato a me!!!!
    E' la prima volta che è successo (ma forse anche l'ultima). Sai che è propio una bella sensazione, graaaaazie.

    RispondiElimina
  4. L'ho visitato cinque anni fa e mi ha conquistato .... gli ho fatto decine di fotografie in ogni luce e fa parte delle tante cose che mi hanno fatto innammorare della Puglia. Il tuo post è veramente bello, ed è veramente carina la tua decisione di dedicarlo a Sesè... che conosco personalmente ed è una persona semplicemente speciale.

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente bellissimo!
    Come sono bellissime le foto delle camere del post precedente, che meraviglie...
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  6. Sempre ricche di fascino le storie dei castelli! Carla

    RispondiElimina
  7. Dearest Frederica,

    What a treasure to find here! You know, I LOVE history and that's why it is so important to preserve such great buildings for more generations. Glad it is now under national monument and even UNESCO care! Here in the USA we don't have such buildings... not such a long history. Thanks for sharing this, great job!
    Lots of love,

    Mariette

    RispondiElimina
  8. Federica graziee!! Che pensiero gentile! Forse per alcuni non contano niente ma per me queste cose sono importantissime, mi danno una gioia indescrivibile e allietano le mie giornate...
    Perdonami se non ho commentato prima ma presa dal lavoro e dai mille impegni, il tuo post mi era "sfuggito".. PERDONAMI!!-.-
    Grazie davvero di cuore, non immagini che regalo mi hai fatto ^_^

    Bacini
    Sesè

    P.S. A causa tua ho completamente perso la testa per Federico.... e ora chi glielo dice al mio compagno?! Ihihihih ;P;P;P
    Smackkk

    RispondiElimina
  9. Federica questo castello è una vera meraviglia... mi hai fatto sognare! Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  10. Finalmente riesco a commentare...non so xchè,ma a volte lo fa..non mi fa commentare.. bhà!
    Sono meravigliose queste foto del castello..complimenti anche x la storia che hai descritto!!
    Grazie x i commenti che mi lasci,mi danno forza x continuare!bacioni
    Gilda

    RispondiElimina
  11. Passo di fuga, ma desidero lasciarti i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.
    Un bacione anche ai tuoi piccoli!

    RispondiElimina