giovedì 2 febbraio 2012

Neve

Finalmente è da tre giorni che nevica... i miei gnometti sono molto felici, noi genitori un po' meno, visto che ci dobbiamo continuamente spostare per lavoro.
Mi ricordo quando da bambina giocavo con i miei amici in cortile a palle di neve e poi tornavamo tutti a casa bagnati fradici... e le mamme che ci sgridavano! 
Che nostalgia e che voglia di tornare piccola ma son fortunata perché avendo due cuccioli, ogni tanto ci torno ed è un vero spasso.


Il paesaggio innevato ha qualcosa di magico e poetico, i rumori soffusi, il colore bianco che rende tutto più pulito.
Non ho fatto fotografie dei miei dintorni, purtroppo, allora vi regalo una bella poesia di Maria Milani


E' arrivata la neve

Giù dal cielo grigio grigio zitta zitta lieve lieve lenta
lenta bianca bianca
sulla terra vien la neve;
mille bianche farfalline fanno il manto alle colline,
mille candide farfalle fanno ai campi un bianco scialle.
Mille fiocchi immacolati danno
ai monti, ai boschi, ai prati, alle strade, ai tetti, al suolo
un bellissimo lenzuolo.
I bambini guardan fuori e non apron bocca e
la neve lenta lenta scende fiocca fiocca.


Buona neve a tutti e ricordiamoci, ogni tanto, di ritornare bambini!
A presto Federica

Tutte le immagini sono tratte da Google

6 commenti:

  1. Ciao Fede:)
    Hai raggione..ogni tanto bisogna tornare bambini...
    Sai quanto desidererei mettermi a giocare a palle
    Di neve con i miei bimbi?
    Con tutta l'influenza che ho:(
    Quando nevica sa Tutto di magia pura...:)
    Ed io mi ci tufferei su quelle vallate!!
    Bacio
    Gilda

    RispondiElimina
  2. Mah, nevica da per tutto tranne qui da me... che rabbia!!!!
    Chiedo gentilmente Federica racogli ne un po' e mi spedisci con la posta prioritaria... tanto, per quanto freddo ne fa, non si dovrebbe sciogliere, vero?
    Bacione!

    RispondiElimina
  3. Sììì, anche qui è tutto bianco! Che spettacolo vedere i pini del giardino davanti al condominio carichi di neve! Sembra di essere in montagna!! Chissà che bello dev'essere con due gnometti che giocano a palle di neve!

    RispondiElimina
  4. Fantastico!!! Nevica anche qui da me!!! Sabato me ne andrò in giro per i parchi vicini a fare pupazzi......non vedo l'ora!!!
    Pascoli aveva proprio ragione: bisogna tener sempre vivo il fanciullino che c'è in noi, mai farlo morire!!!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, la neve è meravigliosa e mi spiace per Zia Mame che non abbia potuto giocare a palle di neve... pero' dicono che farà freddo ancora un po' e magari nevicherà anche da te!
    Per Cri-Val, hai capito che volevo anche riferirmi al Pascoli, che in quel concetto esprime ciò in cui credo... è così brutto prendersi troppo sul serio!
    Bacioni a Vele Ivy e a Gilda.
    Fede

    RispondiElimina
  6. La neve ha sempre avuto il potere di farmi tornare bambina... ora con il cucciolo ancora di più!!! E' davvero magica :)))

    RispondiElimina