sabato 19 maggio 2012

La Venaria Reale

La Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude (appartenute al casato dei Savoia) che abbiamo in Piemonte, vicino Torino.


Fu fatta costruire da questa famiglia tra il 1600 ed il 1700 ed era adibita a palazzina di caccia.


Purtroppo, con l'avvento di Napoleone venne usata come caserma e dovette sopportare tre secoli di abbandono (per questo motivo manca il mobilio originale, mentre la Sovraintendenza è riuscita a recuperare alcuni quadri), fino a quando divenne alla fine degli anni '90 patrimonio dell'UNESCO e grazie ai fondi europei, dopo dieci anni di ristrutturazione, è stata portata al suo antico splendore.


Ci sono andata in gita con la mia cucciola (e con l'asilo) perché è uno dei posti che più adoro.


E' la seconda volta che la visito, la prima fu a febbraio in occasione della mostra organizzata su Leonardo da Vinci.
Ha un giardino splendido



ed è famosa per la coltivazione delle sue rose (anche se quest'anno, a causa del maltempo, il giardino è stato allestito in ritardo).


Possiede una delle sale più belle in assoluto, la Galleria di Diana, che fu progettata dal famoso architetto siciliano Filippo Juvarra, che nulla ha da invidiare alla Galleria degli specchi di Versailles.


Se vi ha incuriosito e volete saperne di più, vi indico il sito al quale potrete collegarvi, poiché organizzano sempre mostre ed eventi interessanti http://www.lavenaria.it.
A presto,
Federica

Le foto sono state scattate tutte da me e vi chiedo scusa per la qualità non proprio bella!

2 commenti:

  1. Meravigliosa la galleria di Diana! Sicuramente visiterò questa splendida residenza, dopotutto non è molto lontana da dove abito io...

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole!!! Queste foto sono magnifiche!!!
    Un luogo da visitare!

    RispondiElimina