giovedì 10 gennaio 2013

Edwardian era

Credo che la bellezza e l'eleganza non siano concetti soggettivi e non cambino a seconda delle epoche.
Può cambiare la moda o il modo di vestirsi ma questi due elementi sono e saranno sempre uguali.


Una delle epoche storiche in cui essi sono stati più rappresentati è la cosiddetta Epoca Eduardiana, ossia il periodo di tempo che comprende il Regno del Re Edoardo VII di Inghilterra, figlio della Regina Vittoria, che regnò dal 1901 al 1910.

Lyli Elsie
Si parla, ovviamente, di gusti e raffinatezze propri delle classi agiate e, forse, la nascita e la diffusione della fotografia fu uno dei fattori che contribuirono a fare di questa epoca storica, una delle più gradite e affascinanti, l'ultima fase della famosa Bellè Epoque.

Lina Cavalieri

In questo periodo ci furono anche delle belle signorine ed artiste (cantanti, attrici) che posarono per fotografi famosi e si fecero immortalare in immagini meravigliose, ancora attuali.

Quadro di Max Nonnenbruch
A me viene un pizzico di nostalgia, quasi come volessi fare un salto nel tempo, anche solo per una decina di minuti e respirare tutta l'eleganza e la gioia del momento.
Baci, Federica

12 commenti:

  1. Queste immagini sono meravigliose...
    Credo che l'eleganza e la grazia del passato siano irrimediabilmente perdute...

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie, le immagini di questo periodo mi hanno sempre affascinata molto!
      :)

      Elimina
  3. Mi ha sempre affascinato molto questa epoca, così come il periodo della Belle Epoque e il Liberty italiano ed Europeo (soprattutto est-europeo..)..se pensi che oggi storicamente stiamo vivendo una fase simile, con gli stessi problemi e gli stessi spettri, solo che..al posto della bellezza più pura c'è tanta volgarità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, hai perfettamente ragione, c'è troppa volgarità, come se l'educazione, le buone maniere ma anche la ricerca della bellezza estetica siano un peccato.
      Credo, invece, che siano di aiuto per superare momenti bui.
      Baci, Federica

      Elimina
    2. Perfettamente d'accordo, anche perchè in tempi così cupi ci vuole tanta creatività per sopravvivere e dal degrado non si crea mai nulla di buono secondo me..quindi..speriamo in un ritorno di una bellezza elegante e speriamo che ci salvi!

      Elimina
  4. La donna della seconda foto, Lyli Elsie, è semplicemente meravigliosa... non solo per la bellezza del viso, ma anche per la dolcezza dell'espressione e la ricercata eleganza dell'abbigliamento. Rispecchia molto il mio ideale di bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche a me piace molto.
      Ci sono molte sue fotografie, vai a vederle!
      Baci, Fede

      Elimina
  5. ....e poi mi chiedono perchè amo tanto il passato.... :-)
    Credo che la risposta sia proprio in queste splendide foto che ci raccontano le abitudini di un tempo e la storia del costume.
    Chissà...forse in una vita passata sono stata una di queste dame ;-)
    Baci e grazie per averle condivise!!

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sì! Io vorrei invece tornare indietro nel tempo, anche solo per poco, per ammirare queste belle dame.
      Baci, Federica

      Elimina
  6. Abiti veramente splendidi! La cosa strana è che l'era edoardiana è durata solo 9 anni, eppure ci si riferisce ad essa come all'eta vittoriana che invece ne durò 64!

    RispondiElimina