lunedì 4 febbraio 2013

Libri, cari libri

Finalmente! Oggi è una bella giornata di sole.
Ho voglia di farmi un giretto per godermi l'aria frizzantina (ma ora sono in ufficio al lavoro) e credo che lo farò dopo essere andata a prendere i miei gnometti a scuola... e poi, tutti a casa per finire i compiti e poter leggere qualche pagina dell'ultimo libro che ho iniziato.

Lily Elsie
Con tutto ciò che c'è da fare durante la giornata, riesco a leggere solamente qualche pagina appena prima di addormentarmi, però, quando a tutti i libri che vorrei leggere, mi sento felice!
Non mi piace però leggere di corsa e di fretta solamente per "fare numero", i libri preferisco meditarli e soprattutto "gustarmeli", cercare di assorbire il più possibile.

Jean Baptiste Camille Corot 1945
Fortunatamente, a casa nostra abbiamo un angolo libreria con tanti testi, molti già letti, altri ancora da leggere; è bello anche vederli i libri.
Quando sfoglio quelli già letti, mi viene anche un po' di nostalgia, perché mi ricordo il momento in cui li ho comprati e i momenti in cui li ho letti: è come fare un viaggio indietro nel tempo.


Uno dei miei desideri più grandi sarebbe quello di avere una stanza dedicata alla lettura, con una bella libreria e soprattutto comode poltrone, fiori (che rendono gioiosi) e un tavolino dove appoggiare le mie tazze per il tea... con i miei due folletti vicino a me, intenti nelle loro faccende.


I miei sogni sono modesti ma questa è la vita che preferisco, semplice ma piena di affetti.


Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima (Marco Tullio Cicerone).


Non leggete per divertirvi o per istruirvi. Leggete per vivere.
(Gustave Flaubert)

Vi auguro una bellissima giornata, Federica

IMMAGINI DA PINTEREST

6 commenti:

  1. Che bello questo post!
    Leggere è una delle cose più belle del mondo! Ci sono personaggi che amo alla follia, mi sembra di conoscerli come se fossero miei amici... e atmosfere in cui adoro immergermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche per me è così. A volte quando si finisce un libro che mi è particolarmente piaciuto, mi sembra di abbandonare una persona cara.
      Baci, F.

      Elimina
  2. Ci sono libri che ti restano dentro per sempre...e quando li rileggi scopri qualcosa di nuovo che prima non avevi notato.
    Anche io adoro leggere, ma anch'io lo faccio poco perchè i miei bimbi non me ne lasciano il tempo :-)

    Ciao cara Federica, buon proseguimento di settimana!!
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Noto che abbiamo molto in comune... compreso il poco tempo!
      Ti auguro una magnifica giornata, Federica

      Elimina
  3. Beautiful pictures!

    Love Janny

    RispondiElimina
  4. Io ho riscoperto da poco la passione per la lettura e mi sono chiesta come mai prima non mi piacesse forse perché troppo pigra,non saprei comunque mi piace farmi trasportare dalle storie che leggo!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina