giovedì 24 febbraio 2011

Castel del Monte - premessa

Questo post è stato a lungo meditato, ed è anche una reciproca promessa che ci siamo fatte io e Ziamame, autrice del blog http://favoladellabotte.blogspot.com.
Prima di parlarvi dell'argomento preciso, vorrei portarvi a conoscenza della figura di un imperatore che amo molto e del quale continuo a leggere ed informarmi.
Sto parlando dell'imperatore Federico II della casata degli Hohenstaufen (nipote di Federico detto il Barbarossa). Figlio di Enrico VI Hohenstaufen e di Costanza d'Altavilla.



Questo imperatore nacque a Jesi il giorno 26 dicembre 1194, per poi morire a Fiorentino di Puglia il 13 dicembre 1250.
Fu Sacro Romano Imperatore dal 1220 al 1250, re di Germania, re d'Italia, re di Borgogna e re di Gerusalemme e, con il nome di Federico I, re di Sicilia dal 1198 al 1250.
Non ho l'ardire di fare un trattato storico su di esso, vorrei dirvi solo che fu un imperatore molto illuminato, per il periodo in cui visse, tanto da essere soprannominato lo Stupor Mundi.
Si occupò di diritto, arti e letteratura (importante è il suo trattato sulla caccia con il falco "De arte venandi cum avibus").
Riuscì a portare a termine una crociata, senza combattere (evento unico nella storia).
Venne scomunicato da ben due papi, Gregorio IX (per la crociata) ed Innocenzo IV.
Ebbe come amico e consigliere fidato il più importante Maestro dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici, Hermann von Salza.
Si occupò anche di architettura, adoperandosi per la costruzione di molti meravigliosi castelli, tutt'ora presenti nell'Italia del Sud, soprattutto in Sicilia (ove esso visse per la maggior parte della sua vita), Calabria e Puglia.
Ebbe molte mogli ed altrettanti figli, da lui molto amati, tra i quali si ricordano re Enzo e Manfredi .
Se volete informarvi sullo Stupor Mundi e sul periodo in cui esso visse, vi consiglio un sito creato da un medico,  il sito è veramente interessante, molto ben fatto e serio: http://www.stupormundi.it/
Tutta questa premessa per dirvi che comincerò, a puntate, a parlare di uno dei più bei castelli del mondo, ovvero Castel del Monte, che si trova in Puglia e precisamente ad Adria.


Considerato il poco tempo che ho per scrivere, Vi saluto e, se avete voglia di seguirmi, alla prossima puntata!


Federica

3 commenti:

  1. Ciao Federica
    Ecco, fatto anch'io... e c'ho messo anche link verso il suo post, per collegarlo, in qualche modo.
    Adesso sono davvero molto curiosa di leggere il tuo seguito, aproposito di Castel del Monte; non riuscirai mai a indovinare quanto mi hai stuzziccato....

    P.S. il mio nick è Ziamame, non Zia Mame... anzi, Zia Mame ho letto ma non è che mi è piaciuto poi tanto... strano, vero, visto che lo uso.... lo so.

    Bacione!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono curiosa di leggere il resto!!! Vi seguo entrambe con trepidazione, visto che amo particolarmente quest'argomento...
    Per farti capire il mia grado di pazzia, ti dico solo che quest'anno sono andata "anche" a visitare Mileto (RC), città natale di Ruggero II, padre di Costanza d'Altavilla e nonno di Federico, solo per vedere qualche traccia della loro esistenza!!! Sono fuori di testa, vero???
    Alla prossima, ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  3. Certo che ti seguo!
    E aspettando la prossima puntata vorrei farti una domandina: perchè ti piace tanto questo Imperatore? Io, sarò sincera, lo conoscevo solo molto vagamente ed ora che ne hai parlato vedrò di documentarmi meglio perchè mi sembra una persona bella ed interessante!
    Grazie!^_^

    Un bacio e a presto
    Sesè

    RispondiElimina