martedì 28 giugno 2011

Andar per borghi



Se mi chiedessero quale è una delle cose che più mi piace fare, risponderei "andar per borghi".
Mi piace visitare i borghi medioevali e da noi in Italia c'è ne sono tantissimi e tutti molto suggestivi.
Passeggiare per quelle stradine, sembra di tornare indietro nel tempo... .
Ieri, ad esempio, siamo stati al Ricetto di Candelo, un bel paesino in provincia di Biella (Piemonte); io abito a Novara e quindi il luogo è vicino.
Si tratta di un  una struttura fortificata protetta all'interno del paese di Candelo, la cui costruzione risale al XIV secolo.
All'interno di questo "paese nel paese" si accumulavano i beni (foraggi, vini etc) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall'esterno.
La sua particolarità è che questo ricetto non è mai stato abitato stabilmente e quindi non è mai stato modificato, sembra proprio di camminare in un borgo di 600 anni fa!
Al suo interno ci sono botteghe di vari artisti e due ristorantini (suggestivi).
Anche il paesino di Candelo è molto carino.
Poichè non ho ancora scaricato le fotografie, Vi do un assaggio di immagini prese da google.






Un altro borgo medioevale che ho visitato la scorsa estate è Borgo Canale, o meglio Canale di Tenno (TN), in Trentino, appena sopra il Lago di Garda.
Questo è altrettanto magico ma diversa la sua storia, in quanto è tutto il paese che è rimasto "indietro nel tempo".
Si tratta di un agglomerato rurale di origine medievale (se ne ha notizia dal 1211) sopravvissuto quasi intatto nella sua struttura fino ai giorni nostri.
Il borgo si fa apprezzare per la caratteristica architettura fatta di “volti” a botte, sottopassi, vicoletti, ballatoi affumicati dal tempo


Canale di Tenno (TN)- Agosto 2009


Canale di Tenno (TN) - Agosto 2009
Per scendere un po' più verso il centro Italia, sempre lo scorso anno, mentre eravamo a Cattolica, abbiamo visitato il borgo di Montefiore Conca, anch'esso suggestivo e meraviglioso.
Qui c'è un bel castello da visitare, con reperti molto interessanti e una vista mozzafiato sulle colline romagnole!
Il Castrum Montis Floris è citato per la prima volta in un documento del XII secolo, una concessione fatta da papa Alessandro III alla Chiesa di Rimini. Le fonti successive indicano il paese come Mons Floris, cioè Monte del Fiore, o Montefiore. Non ci sono segreti in questo nome, che deriva dalla deliziosa collocazione geografica del paese.
Il borgo di Montefiore, con le sue case, si addossa al castello, conservando la sua fisionomia medioevale. Si raccoglie in un semicerchio chiuso da mura, con le loro antiche torri; e fuori da queste mura un borgo, disteso brevemente a fianco della strada che risale e ridiscende la valle del Conca. Il castello e il paese dovevano la loro fortuna alla posizione dominante e al fatto di trovarsi al centro di un paese fertile, e su una strada importante, quella Flamnia minor grazie alla quale era possibile accorciare sensibilmente il viaggio verso Roma o da Roma.
Il castello è Malatestiano e il borgo è altresì ricco di Chiese molto importanti.
Montefiore Conca - Giugno 2010

Montefiore Conca - Giugno 2010

Montefiore Conca - Giugno 2010
Preciso, inoltre, che tutti e tre i borghi sono inseriti nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia.
Ovviamente, ne ho visitati molti altri (anche all'estero) ma mi piace parlare delle meraviglie a noi vicine, di luoghi che magari non sono di moda ma non hanno nulla da invidiare a quelli più "famosi", in quanto a magia e suggestione.
Magari tra i loro fiori e i loro sassi ci sono fatine ed elfi... oppure di notte appaiono le persone che li hanno abitati secoli fa! Sta di fatto che a me fanno sempre sognare e spero anche a Voi!
A presto
Federica






7 commenti:

  1. Mi hai dato un'idea per questa estate... Anche noi in Toscana ne abbiamo diversi ed è bellissimo poter vagare tra quelle stradine ammirndo ciò che ci regalano e sognando tempi andati...

    Le foto che hai fatto son bellissime!

    Un bacino
    Sesè

    RispondiElimina
  2. Che posti meravigliosi..anch'io adoro vicoli, ciotoli, salite, discese...grazie!!! Almeno virtualmente ho visto posti in cui non ci sono ancora stata!!!

    Caterina
    LemieScarpeRosa@WeddinPlanner

    RispondiElimina
  3. In ritardo ma arrivo sempre ai tuoi post...in ritardo spesso perchè me li "gusto" e per farlo preferisco leggerli di sera nel totale silenzio.
    Ti appartiene decisamente l'arte del narrare...
    Bellissimo anche questo post.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Davvero speciale questo borgo...adoro i borghi,i vicoli,scalette ornate da fiori...li trovo veramente fiabeschi...posti magici:)
    Grazie per aver condiviso con noi un posticino così delizioso!
    Bacio e buon w.e.
    Gilda

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace visitare i borghi medievali, si respira quell'atmosfera antica che tanto mi affascina! In Italia siamo fortunati ad averne così tanti da poter visitare!

    ;-)

    RispondiElimina
  6. Alta cosa che adoro anch'io :-)
    Ho fatto recentemente due gite fantastiche, una in Toscana e una in provincia di Piacenza, in un borgo neo-gotico-rinascimentale, devo trovare il tempo di scaricare le foto e stendere bene il racconto di viaggio per condividerlo con voi...

    RispondiElimina
  7. i borghi come quello che presenti tu piacciono molto anche a me,sembra come tornare indietro nel tempo respirare altri profumi bellissimo post! spero ti ricordi di me Anna un saluto a presto!

    RispondiElimina