martedì 12 giugno 2012

Dressing room

Quale è la stanza che tutte noi donne vorremmo avere?
Una dressing room (in italiano, uno spogliatoio o camerino), ossia una stanza solo nostra dove accomodare tutti i nostri accessori e dove poterci truccare in santa pace.
Le nostre nobili antenate avevano, vicino alla loro stanza da letto, quello che si chiamava gabinetto privato, che non era altro che un locale, ove si facevano vestire e pettinare dalle proprie dame di servizio.

Stanza da letto della Regina Margherita di Savoia, Castello di Agliè, vicino Torino

Bagno o gabinetto privato della Regina Margherita di Savoia, Castello di Agliè, vicino Torino

Nei vari castelli che ho visitato ne ho viste di molto belle, anche se quella che mi ha colpito di più è all'interno del Palazzo Comunale di Ferrara (n.b.: magnifica città, sfortunatamente colpita anch'essa dal terremoto).


Stanzino delle Duchesse, Palazzo Municipale, Ferrara
Lo Stanzino delle Duchesse è un piccolo ambiente cinquecentesco annesso al Municipio di Ferrara, realizzato per Eleonora e Lucrezia d’Este, figlie di Ercole II. Le pareti sono rivestite con pannelli di legno dipinto e dorato, opera in gran parte di Cesare, Camillo e soprattutto Sebastiano filippi (detto il Bastianino) che vi lavorarono tra il 1555 ed il 1560. I decori si rifanno a soggetti simbolici, quali l’Abbondanza e la Sapienza, e a grottesche su ispirazione della Domus Aurea neroniana, riscoperta appunto nel Rinascimento. Lo Stanzino è uno dei più affascinanti locali dell’intero palazzo e ben rappresenta il gusto e la raffinatezza degli estensi: è un vero tesoro, vanto della città. 



Dopo questo breve excursus storico, vorrei mostrarvi alcuni gabinetti privati o come li chiamiamo noi 
dressing rooms, per far lustrare gli occhi alle mie amiche e per farli aprire invece ai miei lettori uomini!


Sinceramente, queste fotografie sono meravigliose.


Purtroppo, non ne posseggo una ma sono fiduciosa perché prima o poi riuscirò a ricavarmela per la mia stanza da letto


e un'altra per la stanza da letto della mia piccola Lavinia,


anche se, per la verità, anche i maschietti (parlo della mia famigliola) ne avrebbero bisogno!
Baci e buon proseguimento a tutti.

Federica

Tutte le fotografie sono state attinte tramite google chrome

4 commenti:

  1. Ho imparato qualcosa di nuovo! In effetti vedevo che in certi film il momento del trucco avveniva in una stanza attigua alla camera da letto, di cui però conoscevo solo la versione francese, il "cabinet de toilette" che ora significa tutt'altra cosa, essendone avvenuta una traslazione di significato per metafora ed eufemismo o perifrasi.
    Non conoscevo il termine dressing room, o meglio, lo conoscevo usato proprio come puro luogo dove si appendevano gli abiti, quindi non solo spogliatoio, ma anche ... non mi viene il termine, è come quando si va in un locale o dal parrucchiere in un grande salore e gli abiti vengono appesi in armadietti... ho un vuoto di memoria devastante... aiutami tu!!!
    Magnifiche sia le foto del castello di Aglié (quello in cui fu girata Elisa di Rivombrosa) e favolose quelle dell'abitazione ideale di cui hai indicato le stanze. E' in stile shabby chic - gustaviano, vero? ;-)

    RispondiElimina
  2. La parola che non ricordavo era "guardaroba"... sono imperdonabile!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata a trovarmi..
    mi ha fatto un immenso piacere:)
    Nella gioia e nella difficoltà,amo stare in comunione con Dio!!
    Un forte abbraccio..
    Gilda

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica! Ho risposto alla tua giustissima obiezione riguardo al Medioevo. Sono d'accordo con te. Nella risposta ho cercato di giustificare il progresso della modernità nel fatto che le cose "buone" nel medioevo erano accessibili solo da una elite ristrettissima, mentre in età moderna e ancor di più in età contemporanea, sono divenuti accessibili alla maggior parte della popolazione, persino nei paesi più poveri, dove comunque, per quanto incredibile e assurdo possa sembrare, si sta comunque meglio di come stavano i contadini nel medioevo... se avrai altre obiezioni saranno ben accette: io sono un blogger che ama il dialogo con i lettori!!!
    ;-)

    RispondiElimina