mercoledì 12 settembre 2012

Mitici anni '70

Il mio non è un blog fashion ma, ogni tanto, mi piace scrivere anche di moda o, meglio, di gusti miei personali in merito a questo argomento.
Uno degli stili che più apprezzo è quello degli anni 70, sarà che sono nata in questo decennio ma sono molto legata a questo periodo.


Twiggy


Yves Sant Laurent

Mi piace in particolare la moda e la musica!
Da piccolina mi ricordo che ero innamorata di Barry Gibb dei Bee Gees ed ancora oggi li ascolto volentieri e volevo assomigliare a Farah Fawcett quando guardavo le Charlie's Angels... .

Bee Gees

Charlie's Angels
E ve li ricordate i cugini Duke di Hazard? Oppure Strarsky and Hutch, che nostalgia, ero bimba ma li ricordo bene.
Da ragazza, invece, simpatizzavo per alcune idee hippie (ma NON ho mai, nemmeno ora, approvato l'uso di stupefacenti) ed andavo in giro con i pantaloni a zampa di elefante e le camicione (fortunatamente, essendo molto magra, me lo potevo permettere). Erano gli anni '90 ma a me non interessava, io stavo bene così.

Fleetwood Mac
Ascoltavo molto anche la musica di quegli anni, Eagles, Janis Joplin e soprattutto i Doors e il rock.
Una delle icone della moda era l'attrice e cantante Jane Birkin, ispiratrice della famosissima borsa di Hermes (che tutte, credo, vorremmo avere)

Jane Birkin

Vorrei anche ricordare che gli anni '70, soprattutto in Italia, sono stati fondamentali sia per le conquiste che il movimento femminile ha ottenuto (NON quello estremista) che per l'emanazione di Leggi fondamentali che avevano lo scopo di uguagliare la donna all'uomo (quindi uguaglianza davanti al matrimonio e Legge sulla separazione e divorzio) e in riferimento al diritto di scelta delle donne in materia di maternità.
Purtroppo quegli anni hanno avuto anche un risvolto negativo, mi riferisco al fenomeno del terrorismo che, ci auguriamo, non torni più!
Oggi, ovviamente, non mi vesto ancora così e non condivido più molte idee hippie, anzi sono molto Jakie Kennedy (come mi dice qualcuno) ma, in fondo, il mio spirito ribelle ed anticonformista si nota ancora in alcune cose!
Con questi ricordi, Vi mando un grosso bacione
Federica




8 commenti:

  1. anch'io sono nata lì in mezzo ma non sono i miei anni preferiti..però...com'è bella Jane Birkin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Jane Birkin era proprio bella! Come la borsa di Hermes...

      Elimina
  2. Io ho una adorazione per gli anni '70! E mi piace tantissimo la moda di quel periodo, sia la moda maschile che quella femminile! Mi fa ricordare la mia infanzia e genera qualcosa di magico nelle mie percezioni. Twiggy mi piaceva moltissimo, il suo tipo di bellezza e il suo modo di vestirsi, di pettinarsi... veramente irresistibile, così come erano irresistibili le Charlie's angels... ne ho rivisto una replica di recente e pur sapendo che una di loro purtroppo è morta, questo non ha turbato il senso di attrazione che le loro immagini suscitano in me.
    YSL ha vissuto il suo momento d'oro in quegli anni, e devo dire che era un uomo di grande fascino, oltre che un grande stilista!
    Poi certamente, come hai ricordato, gli anni '70 sono stati quelli della conquista dei diritti civili e di una mentalità più aperta, e di una attenzione alla libertà e all'eguaglianza giuridica, oltre che all'equità sociale. Purtroppo gli estremismi hanno poi suscitato una ondata reazionaria nel decennio successivo, che io non amo per niente (anzi proprio io detesto gli anni Ottanta, anche nella moda, con quelle spallone ridicole, quei vestiti extralarge... ho delle felpe di quando facevo le medie che mi vanno larghe ancora adesso!!!).
    Bellissimo post, molto interessante e condivisibile! Complimenti!!!
    Rick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione in tutto ed anche io detesto la moda degli anni '80, orrida.
      Fede

      Elimina
  3. Che post ricco di informazioni! Non ho vissuto questo periodo( non ero nata) ma la moda era fantastica!

    un bacione grande

    Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Era proprio bella la moda e si respirava un'altra aria, almeno io ricordo i miei genitori, perché ero bambina.
      Bacioni
      Federica

      Elimina
  4. Bella quest'incursione storica! Be' il rock degli anni '70 ha raggiunto delle vette altissime... condivido la tua passione per i Doors!

    RispondiElimina
  5. belle foto, gli anni '70 devono essere stati olto divertenti per cert aspetti!

    RispondiElimina