giovedì 30 maggio 2013

Spose di una volta

Molte coppie decidono di sposarsi in questo periodo, che dovrebbe essere il più propizio per il clima e la bellezza dei fiori.
Ho sempre avuto la passione dei "Vestiti da sposa" e quando ero una ragazza continuavo a disegnarne!
Però, mi ha sempre affascinato sapere come erano le spose nel passato, se i loro vestiti erano colorati e che forme avevano.
Ho trovato, girovagando nel web, immagini di vestiti che vanno dal XVI secolo sino al 1950 ca..
Ovviamente, le forme dei vestiti seguono la moda del periodo e questi, inoltre, sono fatti di stoffe differenti, a volte colorati, ricamati e con aggiunte di pizzi preziosi.


Questo primo vestito risale al 1520, il più antico che ho trovato, era il vestito nuziale di Maria di Haubsburg.
E' verde, a mio parere un colore meraviglioso.


Questo bellissimo vestito risale al 1865 ca., in pieno periodo barocco. Ancora il colore verde e tantissimi fiori... che non guastano mai.


E' nel 1800 che inizia l'usanza di vestirsi di bianco e questo, datato 1860, ne è un esempio.


Questo abito, invece, del 1863, era destinato alla principessa Maria di Inghilterra, bianco con fiori.


Questo abito superbo, del 1938, azzurro è sicuramente il mio preferito e ammetto di non aver parole per descriverlo!


Infine, il famoso vestito da sposa di Jaqueline Kennedy, firmato Valentino.
La mia ricerca non termina qui e prossimamente pubblicherò altre notizie.

Buona giornata,
Federica

IMAGE VIA PINTEREST

1 commento:

  1. Magnifici!
    Il mio preferito è quello verde del 1520... perchè sembra quasi uscito da un libro fantasy!!

    RispondiElimina