mercoledì 19 ottobre 2016

Cappelli

Ultimamente ho notato che sono stati aperti parecchi negozi di cappelli, sia nella città dove vivo, che in altri posti.
Io amo in particolare questo bel capo di abbigliamento e questa constatazione non fa che rendermi felice.
Ieri, girando per Novara, ho visto uno di questi negozi e già mi immaginavo il futuro acquisto.
Per secoli le donne hanno portato il cappello, come segno distintivo di eleganza e buon gusto, e ciò è rimasto valido sino a qualche decennio fa, quando non si è più reputato necessario, a torto.




Le mie nonne lo hanno sempre portato,soprattutto nelle occasioni importanti.
Mi chiedevo, quindi, se ci fossero delle regole per portare i vari modelli oppure se il tessuto cambia a seconda delle occasioni.





Ovviamente, a seconda della stagione cambiano i tessuti ed i modelli ed ho, fortunatamente, trovato dei consigli su come portarlo.
Sapevo già che le signore non hanno l'obbligo di toglierlo in luoghi chiusi, a differenza degli uomini, soprattutto se al cospetto di una donna.
Infatti, le mie nonne raccontano che in chiesa questo non si toglie mai, poiché è tradizione (oramai desueta) che non si entri a capo scoperto.



Per quanto riguarda, invece, il cinema ed il teatro vi sono delle eccezioni, ove è vietato portare cappelli voluminosi (per ovvie ragioni di educazione nei confronti degli spettatori che si trovano alle nostre spalle!); sarebbe infatti opportuno che una signora si metta in ultima fila.


Per quanto riguarda i matrimoni, invece, sarebbe necessario affinché ci si presenti in modo raffinato a questa occasione. Un bel cappello con la veletta come quello indossato da Grace Kelly sarebbe il massimo!


Ed anche in questo proposito, le mie nonne avevano sempre il cappello ai matrimoni! 
Parlo spesso delle mie nonne perché, nonostante non fossero di nobili origini ma orgogliosamente di umili origini, avevano una eleganza ed un'educazione che raramente si trovano oggi!
Avete notato come stiamo bene noi donne con il cappello...



ci dona al viso e ci rende proprio uniche!
Vi auguro una bella giornata,
Federica

Image via pinterest


3 commenti:

  1. cara fede
    pure io li adoro e noto cn piacere che vanno di moda:) nel 2012 ho fatto da testimone di nozze ad un amica e cercavo invano un cappellino per l occasione ..ho dovuto accontentarmi di un cerchietto con mini veletta non trovando altro di piu idoneo...
    per l inverno invece ne cerco uno di feltro, dai colori caldi, mi piacerebbe a tesa larga ma temo non mi valorizzi proprio , chissà se trovo quello che fa al caso mio:)
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti è sembrato un pò "triste" non riuscire a trovare il cappello con la veletta?
      Prova con il cappello a tesa larga, anche io ne vorrei uno così anche se sono alta 160 cm...
      Per l'inverno ho una bellissima cloche di panno beige e credo per per il mio viso sia la forma ideale, l'ho acquistata ad un mercatino a Novara da due signore di Vigevano che producono cappelli artigianalmente, se ti interessa prova ad andare nel loro sito, si chiama Pippi the Milliner e te ne innamorerai!
      Baci, Fede

      Elimina
  2. Il cappello è un segno di distinzione e di eleganza, e quando viene scelto bene, conferisce un'aura di signorilità che nobilita la signora che lo indossa.
    Condivido pienamente quello che hai scritto!
    Un caro saluto!
    R

    RispondiElimina